Ilpiùgrandespettacolodopoilweekend: il fenomeno Fiorello

Doriana Varì (December 02, 2011)
  •  Fiorello in una foto pubblicitaria per il suo ultimo show.
Un successo davvero di altri tempi. Ancora boom, nuovo record, share oltre il 43%, dell’ultimo show di Fiorello, in onda ogni lunedì dal 14 novembre. Il programma è incentrato sullo showman che fa monologhi, canzoni e gag, spesso rendendo gli ospiti, tra cui star come Tony Bennett e Jovanotti, sua spalla.

Dalla radio alla televisione, dalla musica all’imitazione…Rosario Fiorello non sembra avere alcun limite!

Presentato per la prima volta sul piccolo schermo a “Una Rotonda sul Mare”, ottenne la vera popolarità nel 1992 come presentatore di “Karaoke” vestendo coloratissime giacche e portando una lunga coda ai capelli che lo rappresentava.
 

Finalmente tra il 2001 e il 2004 scoppia il grande successo di “Stasera pago io”, “Stasera pago io in Euro” e “Stasera pago io Revolution”, varietà che gli permetteranno di affermarsi come mattatore televisivo su Rai 1. Intanto Fiorello riscuote grande successo anche in radio con “Viva Radio 2”, un eclettico programma condotto insieme a Marco Baldini dal 2001 al 2008, durante il quale lo showman siciliano sfodera tutte le sue doti di cantante e di comico.

Dopo essere stato il protagonista di un irriverente programma su SKY, Fiorello torna infine alla Rai con uno show tanto chiacchierato quanto riuscito: si tratta de “ilpiùgrandespettacolodopoilweekend” titolo palesemente tratto da uno degli ultimi successi musicali dell’amico Jovanotti “Il più grande spettacolo dopo il Big Bang”.

Lo show, già prima del suo inizio, era stato inondato di critiche a causa del budget eccessivamente alto di cui si aveva necessità (dodici milioni di euro per sole quattro puntate), ma già dopo la prima messa in onda (lunedì 14 Novembre), ogni bocca era stata messa a tacere visto l’inaspettato esito: 8,9 milioni di spettatori (per il 39,2% di share)  avevano seguito un Fiorello più vitale che mai.

Il boom di ascolti, dunque, aveva rivelato come i fondi stanziati per la realizzazione del programma fossero stati ben spesi. Merito della grandiosa campagna pubblicitaria che la Rai aveva svolto? Merito dei followers su Twitter del comico siculo? Poco importa se il programma riesce a scavalcare senza difficoltà la concorrenza. Infatti, mentre su Rai 1 Fiorello si esibisce da solo e con ospiti diversi, su Canale 5 va in onda “Grande Fratello”, il reality show più seguito in Italia, che, inaspettatamente, registra solo quattro milioni di telespettatori.
 

Lo stesso ampio successo sarà riscosso nella puntata del 21 Novembre (dodici milioni di telespettatori) e in quella del 28 Novembre (quattordici milioni di telespettatori); e non potrebbe essere altrimenti! Su un palcoscenico che reca una scenografia straordinaria, l’ilarità di Fiorello coinvolge indistintamente uomini e donne di tutte le età e di ogni appartenenza sociale e politica che si lasciano trasportare da una comicità frizzante e mai volgare: agli sketch ironici sugli atteggiamenti e sul lessico delle nuove generazioni, seguono le imitazioni di personaggi quali Carla Bruni, Andrea Camilleri e molti altri; non mancano le parodie su Twilight (la nota saga che ha come soggetto l’amore tra un’umana e un vampiro) e sul noto programma “X Factor”, né manca una satira politica che non ha nulla di sottile o pungente, è piuttosto distesa ed estremamente semplice, qualità che inevitabilmente suscitano un riso divertito e leggero.

Ne sono esempi esilaranti i messaggi che, con l’aiuto dei vip che Fiorello casualmente scorge in platea, vengono rivolti ai capi di governo europei: Michelle Hunziker è simpaticamente costretta a tradurre un messaggio per la cancelliera tedesca Angela Merkel, Edwige Fenech volgerà in francese un messaggio a Nicola Sarkozy, e Natalia Titova parlerà a Putin per conto del conduttore del programma di Rai 1.
 

Alle molteplici e diversissime esibizioni di Fiorello in chiave comica se ne alternano alcune musicali che lo showman di Rai1 propone al suo pubblico da solo o insieme ad ospiti di eccezionale spessore: Giorgia, Elisa, Biagio Antonacci, Caparezza, ma anche artisti internazionali come i Coldplay, Michael Buble, Tony Bennett.
 

Insomma, da tre settimane a questa parte, è nato un vero e proprio caso televisivo che viene definito il “Fenomeno Fiorello” e che costringe la maggior parte degli italiani, il lunedì sera, a rimanere incollata al televisore sintonizzato su Rai 1, per trascorre qualche ora tra un sorriso e una canzone, dimenticando, almeno momentaneamente, i mille problemi di un Paese che soffre una crisi storica.
 

Per Lunedì 5 dicembre è fissata l’ultima puntata di “ilpiùgrandespettacolodopoilweekend” che si preannuncia quanto mai interessante: il “divo” di Rai 1 ha anticipato che rivolgerà un messaggio a Barack Obama e pare che Roberto Benigni contribuirà a colorare di simpatia la serata…..insomma, un programma che è tutto un programma! 

Comments:

i-Italy

Facebook

Google+