You are here
Focus in Italiano::Arte e Cultura
Arte e Cultura
Uno chef dagli USA per parlare di emergenza grano
Nella città di Matera, nella Giornata Mondiale della Pasta, il convegno internazionale intitolato “Emergenza Grano: da strumento di guerra a risorsa di Pace” organizzato dallo chef Luigi Diotiauti
Nostalgia di Mario Martone in concorso a Cannes
In concorso per per la Palma d'oro il nuovo lungometraggio del regista italiano con protagonista Pierfrancesco Favino
Torna la grande musica Rock in Roma
Tre magnifiche venue nella città eterna per i protagonisti della scena musicale nazionale e mondiale
Il festival del teatro italiano in scena a New York
La newyorkese Kairos Italy Theater con l’italiana KIT Italia e con la Casa Italiana Zerilli-Marimò at NYU annuncia la ripresa di In Scena! Italian Theater Festival NY.
Al teatro India, sold out per Enigma, Requiem per Pinocchio
Il burattino di Collodi isi sporge verso di noi per interrogarci su come si diventa umani
Torna la cantautrice italo-spagnola Diana Tejera con il nuovo EP "Aùn"
Il nuovo EP è già disponibile su tutte le piattaforme digitali e su YouTube:
E' stata la mano di Dio, il film di Paolo Sorrentino
Il regista torna nella Napoli della sua gioventù per raccontare il turbolento racconto di formazione di un ragazzo, una storia resa ancora più intensa dal legame personale che presenta con il passato del suo stesso autore.
Applausi per The Sacrifice, la danza di Dada Masilo
Dada Masilo da anni è una stella nel cielo della danza internazionale per la fusione di suoni occidentali e ritmi africani per raccontare il presente. È stata celebrata a Vienna nel 2014 e 2017 per i suoi adattamenti a grandi classici del balletto come "Il lago dei cigni" o "Giselle". Il suo ultimo lavoro “The Sacrifice”, uno spettacolo per dodici danzatori e quattro musicisti, ha debuttato a Roma giovedì 11 Novembre sul palco dell’Auditorium Parco della Musica. E la performance è stata di nuovo un trionfo.
I Maneskin trionfano negli USA
Dopo l'esibizione sul palco dei Rolling Stones, in apertura del concerto della band rock più grande di sempre, per i quattro giovani artisti italiani non c'è niente che li possa fermare.
L'Arminuta, il film rivelazione della Festa del Cinema di Roma
Tratto dal romanzo di Donatella Di Petrantonio, il film racconta la storia di una ragazza di 13 anni che viene ridata alla famiglia biologica senza una precisa spiegazione.
“Open Arms. La legge del mare”
Mediterráneo (Open Arms – La legge del mare) di Marcel Barrena si aggiudica il “Premio del Pubblico FS” alla sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma.
Rumon in anteprima alla Festa del Cinema di Roma
Il film è interamente realizzato in piena pandemia da uno staff tecnico artistico di studenti e professori del Cine-Tv Roberto Rossellini
Macbeth alla 59esima edizione del New York Film festival
Joel Coen si mette in proprio e realizza uno dei migliori adattamenti di Shakespeare con La tragedia di Macbeth, con Denzel Washington e Frances McDormand.
L'immaginario romanzo di Eduardo Scarpetta e la sua tribù
Mario Martone torna alla Mostra del Cinema con il terzo film italiano in lizza per il Leone d'Oro, "Qui rido io", omaggio al teatro napoletano e al commediografo Eduardo Scarpetta.
L'Orchestra di Piazza Vittorio, uno show multiculturale
Sold out alla Casa del Jazz per l'ensemble multietnico unico nel panorama mondiale
Giudicate le mie canzoni. La mia musica!
Intervista a Marco Castoldi, in arte Morgan, cantautore, polistrumentista, compositore. E' stato ospite dell'Ortigia Film Festival, che si è concluso domenica 18 luglio. "Voglio andare a Los Angeles a fare il session man. Mi basta una chitarra e un pianoforte. A New York invece mi proporrei come un cantautore italiano rock nei locali jazz senza che la gente sappia chi sono".
All'Ortigia Film Festival: no all'omertà
Il film di Marcello Di Noto apre alla speranza di smuovere le coscienze per combattere la mafia.
Il western all'italiana, Il mio corpo vi seppellirà
Il mio corpo vi seppellirà è un nuovo western italiano ambientato nel Regno delle Due Sicilie intorno al 1860
Al Festival di Cannes in concorso "Tre Piani" di Nanni Moretti.
Tratto dal libro di Eshkol Nevo, Tre Piani, presentato in concorso al Festival di Cannes, narra le storie di tre famiglie che vivono nello stesso palazzo. Un giudice (Moretti) durissimo con il figlio, che in un incidente stradale uccide una donna mentre guidava ubriaco; un uomo (Gianinni) che odia il fratello e si rifiuta di vederlo o un designer (Scarmacio) dominato dalla propria paura, che diventa un'ossessione.
Quel rapporto burrascoso tra due poliziotti
Intervista a Felix Kramer, protagonista del Film Free Country